Tutto quello che c’è da sapere sul foliage e dove vederlo

Foliage: per chi non sapesse di cosa si tratta parlo di quelle poche settimane in autunno quando le foglie degli alberi decidui cambiano colore, da verdi assumono tutte le sfumature di giallo, arancione, marrone, dando origine a magnifici paesaggi autunnali.

In alcune zone del Canada e del nord degli Stati Uniti si tratta proprio di un fenomeno che attrae molti turisti, decretando una vera e propria stagione turistica autunnale. Il fenomeno è amato da quelli come me che, dopo un po’ dell’estate non ne possono più e non vedono l’ora di: maglioni, tisane, divano e passeggiate nei boschi tra foglie coloratissime.

Anche se il foliage potenzialmente potrebbe interessare entrambi gli emisferi, gli esperti dicono che il fenomeno si apprezza meglio nell’emisfero settentrionale. Ma dove?

foliage: dove vederlo

Dove vedere il foliage? Nel New England

Probabilmente la regione che ha dato via al fenomeno è il New England, un’area degli Stati Uniti a nord ovest che comprende diversi stati come Vermont, Rhode Island, Maine, New Hampshire, Connecticut. Sì, sono le zone di Jessica Fletcher e di Una Mamma per Amica, per tutti i serie-addicted all’ascolto.

Qui potete trovare il magazine del New England che addirittura indica con un forecast dettagliato e in tempo reale nelle varie zone quando il foliage è early – mid – peak – late!

foliage canada

Ontario, Quebec e il foliage del Canada orientale

Mentre nella British Columbia e in generale nelle province ovest del Canada si ammirano bellissime foreste di sempreverdi, l’est del Canada è perfetto per il foliage autunnale. 

Non c’è niente di più spettacolare e romantico al tempo stesso che ammirare il foliage dal finestrino di un treno. VIA Rail, il servizio ferroviario canadese, offre pacchetti di vacanze per ammirare il cosidetto fall foliage. Gli itinerari toccano grandi città e alcune tra le città migliori per ammirare i romantici paesaggi autunnali come Montreal, Halifax, Toronto e Quebec City.

Il foliage del Connemara in Irlanda

L’ Irlanda regala panorami incantati in tutte le stagioni e in tutti i suoi angoli ma vedere il foliage nel Connemara in autunno è un’esperienza quasi mistica. Il Connemara è una delle aree più pittoresche dell’isola verde, e proprio in questi mesi le sue terre e le sue colline tinte con tutte le sfumature del rosso, dell’ocra e del giallo incantano turisti da tutto il mondo.

La foresta nera in autunno

Non potevano mancare i boschi della Germania in questa lista. E non un bosco qualsiasi. La Foresta Nera (eh no, non è solo il nome di una torta). Tra una fetta di torta e una di strudel, in questa zona basta perdersi in un viaggio on the road per ritrovarsi davanti degli strepitosi paesaggi autunnali.

Il foliage giapponese

Non esiste solo la fioritura dei ciliegi in primavera in Giappone ( hanami ). In autunno l’intero Giappone viene tinto di rosso e di giallo dalle foglie degli aceri ( momiji ) e dei ginko biloba. Si tratta di una vera e propria onda che da nord a sud interessa tutto il Giappone a partire a nord dall’isola di Hokkaido verso metà settembre, per arrivare nelle regioni centrali e meridionali a metà Novembre. 

Oltre ad alcuni bellissimi punti di avvistamento nelle città (come Ginko Avenue a Tokyo o Arashiyama, poco fuori Tokyo), non perdetevi il Daisetsuzan National Park o le Hachimantai Mountains.

Qui potete trovare il forecast del foliage giapponese per il 2020.

Dove vedere il foliage in Italia?

Sull’Appenino Parmense, in Tirolo, nel Silano, prendendo il Treno del Foliage tra Italia e Svizzera, nel Casentino ma in italia, una delle mete inaspettate, sconosciute o leggermente snobbate è il Parco di Monza

Si tratta di uno dei maggiori parchi storici europei ed il più grande circondato da mura. D’autunno regala delle magnifiche photo opportunity tanto che il comune ha pensato bene di organizzare un contest fotografico dedicato proprio al foliage nel parco. (qui il regolamento per chi volesse partecipare). 

Mentre qui si possono vedere in una mappa tutti i punti più suggestivi dove vedere il foliage nel Parco di Monza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: