Cos’è l’ overbooking e come funziona?

Che cos’è l’ overbooking?

Si tratta di quella pratica, neanche troppo rara, dove compagnie aeree ( ma anche organizzazioni di eventi e concerti o manifestazioni sportive ) vendono più biglietti rispetto alla vera disponibilità. Overbooking = vendere oltre, vendere in più, in eccesso.

Come funziona e perchè è inevitabile?

La pratica dell’ overbooking è piuttosto diffusa eppure quando ci succede ci arrabbiamo e spesso ci chiediamo: “perchè se un volo ha 200 posti a sedere sono stati venduti più biglietti? Perchè per un errore della compagnia aerea ne devo fare le spese io?

Non è di molto tempo fa la notizia di un medico che, già seduto comodamente in un aereo della compagnia americana United Airlines è stato praticamente trascinato a forza fuori dal velivolo causa overbooking. La causa è ancora in corso, se vuoi sapere come è finita la vicenda, leggi questo articolo del The Guardian.

Facendo qualche ricerca si scopre che in un articolo TechChrunch svela che sul totale di voli da e per gli Stati Uniti di America:

  • circa il 5% di persone che hanno acquistato un biglietto aereo non si presenta al gate.
  • in alcuni periodi dell’anno e circostanze si può arrivare al 15% di non show up.
  • in caso di overbooking spesso vengono offerti buoni rimborso di 500 $ a chi rinuncia volontariamente di non volare causa non disponibilità di posti.

Da questo se ne deduce facilmente tre cose fondamentali:

  1. Le compagnie rischiano di effettuare partenze con aerei non fully booked e si tratta di un vero spreco per il bilancio delle stesse.
  2. Questa cosa non è assolutamente conveniente per le compagnie che pur di avere la sicurezza di avere aerei il più pieni possibile praticano l’ overbooking.
  3. Spesso, da passeggeri, non ci si rende neanche conto in caso di overbooking ma nell’eventualità di problemi le compagnie aeree preferiscono elargire buoni rimborso piuttosto che partire con troppi biglietti invenduti.

Per questo motivo tra calcoli algoritmici e statistici le compagnie aeree si affidano ad un metodo previsionale che permette loro di volare con aerei il più pieni possibile. Quindi permette loro anche di decidere esattamente quanti biglietti vendere in eccesso, sapendo anche quale sarà la percentuale di persone che non si presenterà, lasciando il posto ad altre senza incidenti di sorta.

Esempio: il mio volo ha 200 posti, ma secondo le statistiche io, compagnia aerea, mi posso permettere di vendere fino a 220 biglietti perchè so che il 10% delle persone non si presenterà al gate. Così facendo parto con un volo il più possibile pieno. Ed è importante in un settore sempre più concorrenziale.

cos'è l' overbooking

L’overbooking è prevedibile?

Scenario: siamo sotto le feste di Natale e in molti viaggiano per raggiungere i parenti o semplicemente per andare in vacanza. Gli specialisti hanno calcolato che difficilmente in questo periodo dell’anno le persone rinunciano a viaggiare (o per lo meno ci sono meno rinunce rispetto ad un banale martedì di un mese qualunque). Ciò significa che difficilmente si andrà incontro ad overbooking sotto questo periodo dell’anno perchè è probabile che per un x di biglietti venduti si presenteranno x persone. Se i calcoli statistici della compagnia aerea funzionano.

L’ overbooking quindi non è prevedibile per un passeggero ma deve essere fatto attentamente da una compagnia aerea che effettua questa pratica. Se i passeggeri si accorgono che su un volo c’è overbooking vuol dire che i calcoli statistici di quella compagnia non sono stati fatti a dovere.

E che qualcuno dovà stare a terra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: