Dove andare in vacanza? Ecco come decido la destinazione del mio prossimo viaggio

Arriva come ogni anno il dilemma di ogni viaggiatore, dove andare in vacanza? quale sarà la destinazione del mio prossimo viaggio? Non esiste una regola scritta ed ognuno di noi ha le proprie esigenze e i propri gusti. Vi voglio mostrare come io decido dove mi porterà il mio prossimo viaggio.

La durata del viaggio

Inizio con il capire quanto tempo ho a disposizione per il mio viaggio. Prendiamo ad esempio le vacanze estive, che per me possono durare tra i 15 e i 21 giorni circa. Il tempo a disposizione non è poco e per questo motivo posso considerare mete molto lontane e anche viaggi intercontinentali. Non sarebbe la stessa cosa ovviamente se parlassimo di mini break come weekend lunghi. Avendo a disposizione solo 3/4 giorni sarebbe un peccato usare la metà del tempo per spostarsi. Nonostante “il bello stia nel viaggio e non solo nella destinazione“, non consiglierei mai a nessuno di andare a Tokyo, avendo a disposizione 3 giorni!

Caldo o freddo?

Sono fortunata. Adoro il caldo e il freddo indistintamente, ci sono stati periodi in cui volevo solo vedere vette innevate e altri in cui l’unica cosa che volevo fare in vacanza era rosolarmi in spiaggia. Per questo motivo ho generalmente scelto per le mie vacanze estive delle mete “alternate”. Un anno lo dedicavo a mete più estive, l’anno successivo lo dedicavo a mete meno”estive”. Attenzione con più o meno estive non intendo per forza mare o non mare ma semplicemente luoghi in cui generalmente non dovevo portarmi in valigia per forza felpe, ipermeabili e scarponi da trekking.

Per intenderci dopo il road tour dell’Irlanda l’anno successivo non mi dispiacevano i 50 gradi secchi di Aqaba in Giordania. Dopo la vacanza in Israele non vedevo l’ora del tour dell’Oregon. Per me funziona così. Anche per voi?

michael jasmund

Che tipo di vacanza voglio fare?

Arte e cultura? Natura? Backpack e avventura? Vacanza romantica in stile “Luna di miele”? Un viaggio on a budget oppure uno on the road?

Incomincio a chiarirmi le idee su questi punti prima di considerare qualsiasi destinazione. Generalmente se è stato un anno lavorativo pesante scelgo qualcosa di più facile organizzazione.

Lasciati influenzare

Un articolo, un libro, un film, un profilo Instagram di viaggi o un documentario su Netflix. Mi basta solo una di queste cose appena elencate per iniziare a sognare e a vagheggiare sulla mia prossima meta. Basta veramente poco per convicermi a partire: attualmente sto leggendo un libro ambientato a San Pietroburgo durante la seconda guerra mondiale (quando ancora si chiamava Leningrado). Inutile dire che, appena conclusa la lettura, mi sono fiondata su Skyscanner per controllare i costi dei voli mentre mi immaginavo già a passeggiare sul lungo Neva, visitare l’Ermitage, il Palazzo d’inverno, la Cattedrale di Sant’Isacco mentre scatto una foto al Cavaliere di Bronzo, simbolo della città e del suo fondatore.

Ecco giusto per dirvi che basta veramente poco. Tutto è utile per stimolare la curiosità e la voglia di partire.

Stas Ovsky

Il cibo

Il cibo è una parte fondamentale della vita e della cultura di un popolo. Spero di non essere la sola ma per me la scelta di una meta passa anche (non solo) attraverso la cultura culinaria del luogo. Guardate questo profilo Instagram e ditemi che non vi viene voglia di fare un salto in Giappone a provare Green Tea Mochi o Zaru Soba!

Che sia una Feta Saganaki, del Donburi casalingo o una New England Clam Chodwer per me è fondamentale conoscere e scoprire il cibo del luogo. Inutile dire che dopo aver prenotato un viaggio una delle prime cose che mi annoto sono ristoranti, piatti tipici, cantine da visitare e dolci da provare assolutamente!

Per me l’amore per un luogo visitato passa anche dal cibo. Sono fatta così.

Le guide di viaggio

Quando ho finalmente ho ridotto la scelta di viaggio a due o tre mete cerco in prestito delle guide di viaggio (generalmente Lonely Planet), e dopo averle sfogliate attentamente generalmente prendo una decisione basata! Solo dopo aver effettuato le prenotazioni acquisto effettivamente tutte le guide che mi servono.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: